Life On Mars 2025 – Liv.In.G. Live Internationalization Gateway

Life On Mars 2025

Talk, Co-Creation, Networking

👽 E se vi dicessimo che “Life on Mars” sta per atterrare di nuovo sulla Terra? Dal 15 al 17 ottobre 2025 ci incontriamo al Parco archeologico di Ostia Antica per tre giorni intensivi e gratuiti di laboratori, dialoghi, scambi e incontri internazionali dedicati a chi lavora nello spettacolo dal vivo e nella cultura.

Lo chiamiamo Life on Mars perché è un’esperienza fuori dall’ordinario, un tempo e uno spazio in cui  sperimentare nuove alleanze e costruire insieme progetti anche visionari.
Quindi vieni con il tuo progetto, le tue idee e le tue domande. Ti metti in gioco in un percorso condiviso, lavorando fianco a fianco con il team di Liv.in.g, con mentor e speaker internazionali da Irlanda, Spagna, Croazia, Italia, e con chi opera nel settore culturale come te. Tre giorni per immaginare insieme il futuro della cooperazione culturale. 

Iscriversi è semplice e gratuito clicca sul pulsante ISCRIVITI ORA e compila la candidatura entro il 10 ottobre alle ore 12:00. 

Perché partecipare?

Partecipare a Life on Mars significa condividere il proprio progetto, metterlo in discussione e arricchirlo con punti di vista diversi.

È un’occasione per:

– esplorare le sfide della cooperazione culturale internazionale e confrontarti con chi la vive sul campo.

– confrontarti con esperti/e e speaker internazionali che portano esperienze concrete da diversi contesti europei.

– discutere di mobilità culturale, sostenibilità e AI applicata al contesto culturale.

– approfondire la dimensione intergenerazionale nei programmi europei e riflettere insieme su limiti e opportunità delle politiche culturali.

– ricevere feedback concreti sul tuo progetto e strumenti per renderlo più solido, sostenibile e pronto a crescere oltre confine.

– fare rete e creare relazioni con colleghi/e e partner che condividono le tue stesse sfide.

Non è un laboratorio: è un allenamento alla visione, un percorso che ti permette di guardare più lontano e di tornare a casa con una roadmap concreta per il futuro.

PROGRAMMA

13:30 – 14:00 · Registrazione

14:00 – 14:30 · Welcome e introduzione ai lavori – apertura e saluti Carlotta Garlanda ed Eleonora De Caroli (Liv•in•g.), Alessandro D’Alessio (Direttore Parco archeologico di Ostia Antica), Linee guida dal libro “Call to Action” Giuliana Ciancio (Liv•in•g)

14:30 – 15:30 · Keynote: La cooperazione internazionale – Martina Pignatti Morano (Executive Director, Un Ponte Per, IT )

15:30 – 16:15 · Strumenti 1: Green Mobility – Fanny Bouquerel (Operatrice culturale e ricercatrice Université Paris 8, IT/FR)

16:15 – 17:45 · Working group e mentoring – Fase 1: – Facilitazione Liv.in.g e Fanny Bouquerel

17:45 – 18:15 · Strumenti 2: Piattaforma digitale MARS – Cristina Carlini e Giulio Stumpo (Liv.in.g)

09:00 – 09:30 · Registrazioni

09:30 – 10:15 · (ENG) Strumenti 3: AI e Performing Arts – Jo Mangan (Director – The Performance Corporation, IE)

10:15 – 12:00 ·  (ENG) Working group e mentoring – Fase 2 – Facilitazione Liv.in.g e Jo Mangan

12:00 – 13:30 · Dialogo 1: Tra programmi europei e dialogo intergenerazionale – Marzia Santone (Project Officer Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura, Ales S.p.A – MiC DGCC), Sara Paolella (Caporedattrice per Scomodo, IT), Moderazione Cristina Carlini ed Eleonora De Caroli  (Liv.in.g) 

13:30 – 14:45 · Pausa pranzo

14:45 – 16:15 · Working group e mentoring – Fase 3 – Facilitazione Liv.in.g

16:15 – 16:30 · Coffee break

16:30 – 17:15 · Strumenti 4: Management e progettazione culturale – Umberto Bellodi (Responsabile Progetti Internazionali – Accademia Teatro alla Scala, IT) in dialogo con Giulio Stumpo (Liv•in•g)

17:15 – 18:00 · (ENG) Strumenti 5: Cultural Mobility and International Solidarity – Yohann Floch (Director of operations On The Move) in dialogo con Carlotta Garlanda (Liv•in•g)

18:00 – 18:15 · Conclusioni della giornata

09:00 – 09:30 · Registrazioni

09:30 – 11:00 · (ENG) Dialogo 2: La cooperazione internazionale in ambito culturale e i limiti del project based – Dea Vidović (IRMO, HR); Lluís Bonet Agustí (Direttore del Cultural Management Program e Professore di Economia presso l’Università di Barcellona, SP), Moderazione Giuliana Ciancio (Liv•in•g)

11:00 – 12:30 · Working group e mentoring – Fase 4 – Facilitazione Liv.in.g.

12:30 – 13:00 · Self evaluation

13:00 – 13:30 · Conclusioni e saluti

Partner

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

 

MAIN PARTNER

Parco Archeologico di Ostia Antica 

PARTNER

Accademia Teatro alla Scala 

C.Re.S.Co. – Coordinamento delle realtà della scena contemporanea

On the Move

Scomodo 

Valdrada Teatro 

LOCATION E INFO PRATICHE

Life On Mars quest’anno sarà ospitato dalla magnifica cornice del Parco archeologico di Ostia antica, uno spazio unico e dall’inestimabile valore storico, archeologico e culturale.

Indirizzo : Viale dei Romagnoli, 717, Ostia Antica, 00119 Roma RM

CONSULTA LA MAPPA DI GOOGLE CLICCANDO QUI 

TRASPORTI

Puoi raggiungere il Parco con i mezzi pubblici prendendo da Roma il trenino Roma–Lido in direzione Ostia Lido e scendendo alla fermata ‘Ostia Antica’. Il treno parte da diverse stazioni servite anche dalla metro B.

I tempi di percorrenza sono indicativamente: 25 minuti da Porta San Paolo (Piramide), 22 minuti da Basilica di San Paolo e 20 minuti da Eur Magliana.

Dalla stazione di Ostia Antica, attraversa il ponte pedonale di fronte, prosegui dritto e, raggiunta la fontana, troverai l’ingresso del sito archeologico (circa 2 minuti a piedi).

Per info sui mezzi pubblici:

Inoltre, grazie alla partnership con il Parco archeologico di Ostia antica, ogni partecipante avrà accesso gratuitamente all’area archeologica che potrà visitare liberamente sia la mattina del 15 ottobre (prima dell’avvio lavori) che il pomeriggio del 17 (dopo il pranzo e i saluti) fino all’orario di chiusura (18:30).

 

PRANZO E RISTORO

Ogni giornata di lavoro prevede un coffee break e nelle giornate del 16 e 17 ottobre sarà possibile pranzare insieme per continuare a scambiarci idee. Puoi portare il tuo pranzo al sacco da casa o puoi usufruire della convenzione attiva con il caffè del Parco e prenotare la tua lunch box a un prezzo agevolato.

Troverai la sezione dedicata nel modulo di candidatura, in cui ti chiederemo anche di specificare eventuali allergie o preferenze alimentari e bisogni speciali.

Per ogni informazione riguardo a logistica, organizzazione e fasi puoi contattarci via email:  benvenuti@livingnet.eu 

Torna in alto