Corte Ospitale – Liv.In.G. Live Internationalization Gateway

Corte Ospitale

La Corte Ospitale è un’impresa di produzione teatrale attenta alla drammaturgia contemporanea e ai nuovi linguaggi della scena e Centro di Residenza dell’Emilia-Romagna.
Il centro ha sede a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, all’interno di un complesso monumentale del XVI secolo adibito nel 2000 a polo culturale a seguito di un attento restauro.
All’interno della Corte Ospitale, un tempo luogo di cure e ristoro per i pellegrini in viaggio verso Roma, si trovano quattro sale prova, una foresteria con circa settanta posti letto e una cucina attrezzata. La Corte Ospitale si configura quindi quale luogo ideale per la produzione e la residenza teatrale, grazie anche allo scambio e al dialogo che si crea tra gli artisti in residenza.

Il percorso di Liv.in.g. con La Corte Ospitale si è focalizzato sull’individuazione di una strategia sostenibile verso l’internazionalizzazione, che riuscisse a riunire le molte attività de La Corte e a sfruttarne le potenzialità per diventare un punto di riferimento internazionale per la residenza artistica. Sono stati analizzati i progetti in corso ed è stato effettuato un accompagnamento verso alcune mirate opportunità; si è lavorato sui partenariati stranieri e sulla strategia di medio lungo periodo per le attività da pianificare.

corteospitale.org

La Corte Ospitale di Rubiera is a 16th century monumental complex, that was once a place of rest, care and refreshment for pilgrims travelling along the Via Emilia. Since 2000, after careful restoration, it has been used as a cultural center by the Municipality of Rubiera. Inside the Ospitale there are now four rehearsal rooms, a guesthouse with about seventy beds and a fully equipped kitchen, now used by cultural pilgrims, artists. La Corte Ospitale is an open and inhabited space, a generator of creative and cultural processes, for both artists and the community.

The collaboration between Liv.in.g. and La Corte Ospitale focused on identifying a sustainable strategy towards internationalization, bridging the many activities of La Corte and exploit their potential to become an international reference point for artistic residency. The projects in progress were analyzed and a mentoring was carried out towards some targeted opportunities; we worked on foreign partnerships and on the medium / long-term strategy for the activities to be planned.

corteospitale.org

Torna in alto